Derthona "Sterpi"
Già dal nome di questo vino si intuisce la grandezza di Walter Massa e il valore del suo lavoro: da un campo che una volta ospitava solamente sterpaglie ha saputo trarre un vino magnifico, di grande verticalità, che parla del territorio. L’esposizione è a sud / sud-ovest, i terreni ricchi di calcare e argilla, il lavoro in vigna limitato a interventi minimi e rispettosi della pianta.
Abbinamenti
La bella freschezza aiuta a pulire la bocca: ecco allora che se il pesce è sempre un buon abbinamento, qui è perfetto affiancare una pasta con sugo rosso di pesce, o un brodetto di pesce. Buono anche con formaggi freschi.
Colore
Gusto
Un vino caldo e di bella struttura, ma rispetto ad altri Timorasso qui a farla da padrone è una splendida freschezza, una lunga sapidità. La chiusura, come sempre per i vini dei Vigneti Massa, è lunghissima.
Come servirlo
10°-12°.
Da servire in un calice ampio. Buono da bere subito, dopo averlo fatto respirare almeno mezz’ora, è un vino che non ha paura del tempo: può riposare in cantina anche più di 5 anni, in cui non farà che migliorare.