Perché Monleale
Il Monleale dei Vigneti Massa è un vino rosso dal carattere deciso e forte, come il pioniere che lo produce: Walter Massa. Si ottiene dalle uve a bacca rossa della zona, in un vitigno a 300 mt sopra il livello del mare e che poggia su un terreno calcareo. Anche il Monleale è frutto dell’azione di recupero e valorizzazione dei vitigni autoctoni, portata avanti da Massa.
È un vino di colore rosso tendente al granato. Al naso ha un bouquet di aromi autunnali, con richiami alla terra bagnata, alla ciliegia sotto spirito, alla torba e al cacao. Il sorso è pieno e vivace, con tannini morbidi e raffinati.
Questo vino è un ottimo compagno per la cucina di terra: pasta al sugo di carne, risotti ai funghi, carne rossa e selvaggina.
Abbinamenti
Il Monleale dei Vigneti Massa si abbina perfettamente alla cucina di terra: pasta o risotti al sugo di carne, risotti ai funghi, carne rossa in umido, carni arrosto o alla griglia, selvaggina e formaggi stagionati.
Colore
Gusto
Pieno e vivace, con tannini morbidi e vellutati.
Come servirlo
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18° – 20°
Da servire in un calice ampio che ne consenta la corretta ossigenazione. Perfetto da bere subito ma può essere lasciato riposare in cantina anche per 4 – 5 anni.