Veneto

Vignale di Cecilia

Una sinfonia nei Colli Euganei

Ascoltare il territorio per trovare la propria identità.

Nata nel 1998 dalla precedente gestione del nonno di Paolo Brunello, Vignale di Cecilia è una piccola azienda agricola del Veneto, ubicata sui Colli Euganei, colline vicine a Venezia, Padova, Vicenza e Verona, un angolo di mediterraneo in terraferma. Il clima infatti è mitigato dalla vicinanza del mare e il suolo è calcareo e vulcanico, unico in Europa. Paolo viene dalla musica, violoncellista professionista, ma è sempre stato legatissimo a queste terre e quando il nonno non è più riuscito a seguirle ha deciso di provare lui. E quel tentativo è diventato una bellissima realtà, imparando e ascoltando, come solo un musicista sa fare, fino a ricevere riconoscimenti e premi dalle guide di settore.

I vini di Vignale di Cecilia

1.

Vigneti

Una decina di ettari circondati da boschi e da un migliaio di ulivi: uno splendido anfiteatro in un luogo unico d’Italia.

2.

Uve e vitigni

I classici dei Colli Euganei: rossi internazionali come il merlot e il cabernet sauvignon, e bianchi autoctoni come il moscato, la glera, il tocai, la garganega.

3.

Terreno

I terreni sono vulcanici, tipici dei Colli Euganei, con affioramenti calcarei sulla cima della collina che sfumano in terreni più argillosi alla base.

4.

Sistema di coltivazione

Da anni la coltivazione è in regime biodinamico, prevalentemente a spalliera anche se sempre più è utilizzato il guyot, per garantire una maggiore protezione dal sole.

5.

Vinificazione

Le fermentazioni sono tutte spontanee e non c’è alcun controllo della temperatura. La ricerca è quella di vini innovativi nel gusto e tradizionali nella tecnica.

Contatta Vignale di Cecilia

Vignale di Cecilia
Via Croci 14
35030 Baone (PD)