Quartomoro di Sardegna

BVL Memorie di Vite Bovale

Isola dei Nuraghi Igt
2019
isola-dei-nuraghi-igt-bvl-memorie-di-vite-bovale-2019
Profilo Gustativo
Filosofia produttiva
Artigianale
1.

Perché BVL Memorie di Vite

Il BVL Memorie di Vite Bovale Quartomoro di Sardegna 2018 è un vino rosso ricavato dal Bovale, vitigno coltivato nell’Alto Campidano, ricco di carattere e profumi, caratterizzato da una splendida, setosa morbidezza.

Il Bovale è un rosso poco diffuso, probabilmente perché solo la maturità della vite e una produzione molto bassa per ceppo possono fare esprimere al meglio le doti di questo grande rosso.

2.

Abbinamenti

Ideale nell’accompagnare primi e secondi piatte a base di carne, ma da provare anche con saporite proposte a base di tonno fresco.

3.

Colore

Rosso-rubino

4.

Gusto

Strutturato, balsamico, con tannini levigati e una buona potenza estrattiva.

5.

Come servirlo

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 14° – 16°

Dà il meglio bevuto subito.

6.

Vendemmia e vinificazione

La vendemmia è manuale, in cassette.

La successiva vinificazione prevede una fermentazione a temperatura sotto i 30° con lieviti autoctoni, di uva pigiata e diraspata, e una successiva macerazione di 7 giorni con follature manuali.

7.

Affinamento

Il vino matura 6 mesi in acciaio e barrique di almeno 4 passaggio, e svolge un ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia.

8.

Terreno

Il terreno del vigneto di provenienza è sabbioso.

9.

Vigneto

Il vigneto Marrubio-Terralba, situato nell’Alto Campidano, è a piede franco, grazie ai terreni sabbiosi, e le viti (le cui foglie sono salate dall’aerosol del mare) sono state impiantate nel 1925.

Hai una domanda su questo vino?

Contattaci

Altri vini dello stesso produttore