Perché Rosso d'Asia
Il Rosso d’Asia delle cantine Andrea Picchioni è un vino prodotto solo nelle annate favorevoli e si ottiene dall’uva Croatina (90%) e dall’Ughetta della Solinga (10%). Il vigneto da cui proviene ha una forte pendenza ed è esposto a sud-ovest. Le uve sono quindi raccolte a mano, dopo un’accurata cernita, e il mosto viene lasciato a contatto con le bucce per 15 giorni. In seguito viene trasferito in legni non nuovi, dove resta per circa 12 mesi, travasato in vasche di cemento e poi imbottigliato. Le bottiglie riposano coricate al buio per altri 6 mesi.
Il Rosso d’Asia è un vino che da giovane si presenta di un rosso rubino intenso. Ha un bouquet ampio e variegato con sentori di frutti di bosco maturi, visciola, sottobosco, spezie, liquirizia e una caratteristica nota balsamica. Al palato risulta robusto, con tannini levigati, pieno, ricco e ampio. Migliora con l’invecchiamento e raggiunge il suo apice 10 – 12 anni dopo la vendemmia.
Abbinamenti
Il Rosso d’Asia delle cantine Andrea Picchioni è perfetto in abbinamento con primi piatti a base di sughi di selvaggina, risotti con la salsiccia, agnello arrosto e brasati di carni rosse.
Colore
Gusto
Robusto, pieno, ricco e ampio, con tannini levigati.
Come servirlo
Temperatura di servizio: 18° – 20°
Servire in un calice ampio che ne consenta la corretta ossigenazione. È un vino buono da bere subito ma dà il suo massimo dopo 10 – 12 anni dalla vendemmia.
Vendemmia e vinificazione
Dopo un’accurata cernita delle uve, solo i grappoli migliori – quelli perfettamente sani e maturi – vengono pigiati e mantenuti a contatto delle bucce per dieci-quindici giorni.
Affinamento
12 mesi in botti di rovere di varie dimensioni, e almeno altri 6 mesi in bottiglia.
Terreno
Sabbioso e ricco di ciottoli.
Vigneto di provenienza
Vigneti in forte pendenza con orientamento a sud-ovest, nella zona di Canneto Pavese, in Valle Solinga.