Perché Arfena
Arfena delle cantine Andrea Picchioni è un vino ottenuto al 100% da uve pinot nero. Il vigneto della Valle Solinga da cui proveniene è esposto a sud e con una forte pendenza, caratteristica che obbliga i vignaioli a una vendemmia a mano.
Arfena delle cantine Andrea Picchioni è un vino di colore rosso rubino leggero con qualche riflesso tendente al porpora. Il naso è molto particolare con aromi di frutti di bosco a bacca nera, spezie, cacao, fiori appassiti e una leggera nota balsamica. In bocca è strutturato ed elegante, con una trama tannica molto fine e un finale lungo e nitido.
Abbinamenti
Arfena delle cantine Andrea Picchioni è il giusto abbinamento per agnello, capretto e piatti a base di selvaggina da piuma. Da provare però anche con risotti ai funghi porcini e formaggi di capra stagionati.
Colore
Gusto
Strutturato ed elegante, con una trama tannica molto fine e un finale lungo e nitido.
Come servirlo
Temperatura di servizio: 16° – 18°
Servire in un calice ampio che ne permetta la corretta ossigenazione. Perfetto da bere subito, può anche essere lasciato a evolvere in cantina per 3 – 4 anni.
Vendemmia e vinificazione
L’uva, ottenuta da una raccolta manuale in cassetta, dopo essere stata pigiata e diraspata, viene lasciata macerare a contatto con le bucce per circa 15 giorni.
Affinamento
12 mesi in barrique esauste e circa 8 mesi in bottiglia.
Terreno
Sabbioso e ricco di ciottoli.
Vigneto di provenienza
Vigneti in forte pendenza con orientamento a sud, nella zona di Canneto Pavese, in Valle Solinga.