Perché Bricco Riva Bianca
Il Bricco Riva Bianca delle cantine Andrea Picchioni è un vino prodotto solo nelle annate favorevoli. Si ottiene da uve Croatina, Barbera e Ughetta della Solinga in percentuali diverse a seconda dell’annata. I vitigni scoscesi sono vendemmiati a mano e le uve mature e perfettamente sane sono lasciate a contatto con le bucce per 20 – 25 giorni e poi affinate in barrique per ben 2 anni.
Ne esce un vino di grande profondità e ampiezza, con aromi che spaziano dai fiori secchi ai frutti di bosco a bacca nera, con sentori di prugna secca, tabacco, cacao e spezie e una particolare nota balsamica. In bocca ha una struttura solida e robusta, con tannini marcati di grana fine. Il Bricco Riva Bianca è un vino che migliora con l’invecchiamento, che ne ammorbidisce i tannini, e raggiunge il suo apice dopo 12 anni.
Abbinamenti
Il Bricco Riva Bianca è un ottimo abbinamento per i piatti a base di selvaggina e in generale per le carni cotte nel vino, come lo stufato di cinghiale e lo stracotto di asino. Perfetto anche con i formaggi di media stagionatura.
Colore
Gusto
Solido e robusto, con tannini marcati di grana fine.
Come servirlo
Temperatura di servizio: 18° – 20°
Servire in un calice ampio che ne permetta la corretta ossigenazione. Vino buono da bere subito ma perfetto per l’invecchiamento: dà il meglio di sè dopo 12 anni.
Vendemmia e vinificazione
Viene prodotto solo in annate favorevoli con uve perfettamente sane e mature. Una volta pigiate, le uve vengono lasciate a contatto con le bucce per un minimo di 20 giorni. Il mosto viene quindi messo in botti di rovere.
Affinamento
Almeno 12 mesi in botti di rovere di varie dimensioni, con ulteriori sei mesi in bottiglia.
Terreno
Sabbioso e ricco di ciottoli.
Vigneto di provenienza
Vigneti in forte pendenza con orientamento a sud-ovest, nella zona di Canneto Pavese, in Valle Solinga.