Emilia-Romagna

Paltrinieri

Il Lambrusco di Sorbara, tradizione di famiglia da quattro generazioni

Tra promesse che sfidano il tempo e scommesse vinte

Nel cuore di Sorbara, nel modenese, Barbara e Alberto Paltrinieri mantengono viva la tradizione di una famiglia che da quattro generazioni produce il celebre Lambrusco di Sorbara DOC. Nel 1998 Alberto e la moglie hanno iniziato a gestire in prima persona la cantina, scommettendo sulla produzione del primo Sorbara in purezza. Da quel momento hanno impostato il lavoro nel rispetto e nella valorizzazione di quanto la vigna dona ogni anno, per realizzare una promessa che va oltre loro stessi, sfidando il tempo.

I vini di Paltrinieri

1.

Vigneti

Quindici ettari di vigneto nel cuore di Sorbara, il lembo di terra più stretto tra i due fiumi Secchia e Panaro che solcano la provincia di Modena, nonché la zona più vocata per la produzione del Lambrusco di Sorbara.

2.

Uve e vitigni

Per i rossi principalmente Lambrusco di Sorbara e quantità minori di Lambrusco Salamino. Per le varietà bianche prevale il Trebbiano.

3.

Terreno

Sciolto, prevalentemente limoso e sabbioso, fresco e con buona presenza di sostanze organiche.

4.

Sistemi di coltivazione

3,5 ettari di terreno sono in conversione ad agricoltura biologica. Sui restanti 14,5 ettari viene attuata la lotta integrata, senza diserbi e con lavorazioni interfilare. Dal 2019 un impianto fotovoltaico rende l’azienda meno impattante possibile sull’ambiente.

5.

Vinificazione

Tutti i vini di Barbara e Alberto Paltrinieri sono mossi. In cantina il Lambrusco di Sorbara viene vinificato in tutte le versioni possibili, dalla tradizionale rifermentazione naturale in bottiglia su lieviti autoctoni,  al sofisticato metodo classico, fino alle rifermentazioni in autoclave con il metodo Martinotti.

Contatta Paltrinieri

Paltrinieri
Via Cristo 49
41030 Sorbara (Modena)