Perché I Vigneri
L’Etna rosso “I Vigneri” viene prodotto dall’insieme delle varie aliquote di uva che ogni anno i proprietari delle vigne etnee usano cedere agli stessi viticoltori, per il loro uso quotidiano. Le uve, per il 90% di Nerello Mascalese e per un 10% di Nerello Cappuccio, sono vendemmiate a mano tra la 1° e la 2° decade di Ottobre e vengono portate nel Palmeto Cannelle, in cui vengono trattate secondo un sapere vecchio di centinaia di anni.
Il vino che ne esce è schietto e genuino, di un colore rosso rubino brillante. Al naso presenta un bouquet fruttato, con sentori di frutti di bosco, more, lamponi e ciliegie sotto spirito. Al palato ha un sorso di media struttura, equilibrato e con tannini morbidi.
Abbinamenti
Il vino “I Vigneri” è il naturale compagno per i menù di terra: primi piatti al sugo di carne, secondi di carne rossa. È ottimo con arrosti e carni alla griglia.
Colore
Gusto
Mediamente strutturato, equilibrato e con i tannini morbidi.
Come servirlo
Temperatura di servizio: 16° – 18°
Lasciar respirare il vino 15 -30 minuti prima di servirlo in calici di media apertura, in modo che possa continuare a ossigenare. È perfetto da bere subito ma può anche essere lasciato a riposare in cantina per 4 – 5 anni.
Vendemmia e vinificazione
La vendemmia si svolge durante la prima e seconda decade di ottobre con selezione manuale delle uve. Le uve vengono pigiate, non diraspate, con i piedi. Macerano poi con bucce e graspi per 8 giorni. La fermentazione è spontanea, senza aggiunta di lieviti né controllo della temperatura. Travasi e imbottigliamento sono svolti secondo le fasi lunari.
Affinamento
6 mesi in giare di terracotta interrate.
Terreno
Vulcanico.
Vigneto di provenienza
Vari: è infatti prodotto con le aliquote di uve che ogni anno i proprietari delle vigne etnee, coltivate da I Vigneri, usano cedere agli stessi coltivatori.