Perché Malvasia Damijan
La Malvasia Damijan è prodotta al 100% da uva Malvasia coltivata tra i 110 e i 140 metri sul livello del mare. È un vino morbido ed elegante, che nasce da un terreno di marne e arenarie e in una vigna in cui non sono utilizzate sostanze chimiche o di sintesi, nel pieno rispetto dell’armonia naturale.
Bouquet complesso al naso, con richiami alla scorza d’agrume, alla camomilla, e una sottile nota speziata e balsamica, con pepe verde e foglia di pomodoro che escono nettissimi. Ricco e corposo, ma fresco, sapido, vivace: uno di quei vini da colpo di fulmine, che sanno stupire ogni volta sia chi li conosce da tempo sia chi si avvicina per la prima volta.
Abbinamenti
La Malvasia Damijan è un abbinamento perfetto per antipasti a base di pesce affumicato, risotti di mare e piatti di pesce con il pomodoro. Ottimo anche con torte salate e uova.
Colore
Gusto
Di grande eleganza, con una forte freschezza e sapidità che danno equilibrio alla ricchezza olfattiva e gustativa.
Come servirlo
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 14° – 16°
Essendo un vino artigianale, la Malvasia Darmijan va fatto riposare 15 -30 minuti prima di essere servito. Meglio utilizzare un calice ampio. È un vino buono da bere subito ma può essere lasciato riposare in cantina per oltre 5 anni.
Vendemmia e vinificazione
La fermentazione avviene in presenza delle bucce in tini troncoconici di rovere per 60 – 90 giorni.
Affinamento
Finita la macerazione, viene invecchiato in botti da 20 o 30 hl per 3 anni e affinato in bottiglia per 1 anno.
Terreno
Ponca – Opoka, terreni marnoso-arenacei.
Vigneto
Gradiscutta dal 1991, Monte Calvario dal 2003, con rese molto basse (40 q / ha). I vigneti sono situati tra i 110 e i 140 metri sul livello del mare, con esposizione a sud.