Perché Kaplja
Il Kaplja Damijan nasce dall’incontro di tre uve, Chardonnay, Nekaj e Malvasia: ognuna di esse dona al vino una nota particolare che lo rende unico e ben riconoscibile. La produzione artigianale, nel pieno rispetto dei tempi e della materia prima, fa del Kaplja Damijan un vino pregiato e adatto anche alle grandi occasioni.
Dorato e luminoso, si rivela complesso al naso con i suoi aromi di pesca, miele d’acacia, fiori bianchi e mandorle tostate. Il Kaplja Damijan è un bianco corposo, morbido e avvolgente al sorso: un vino emozionante.
Abbinamenti
Il Kaplia Darmijan è il giusto abbinamento per antipasti di mare, pesce affumicato, risotti e primi di pesce. Da provare anche con pesce in umido, torte salate e uova. Grazie alla sua corposità si abbina bene anche alla carne arrostita o grigliata.
Colore
Gusto
Caldo, avvolgente e morbido con una notevole persistenza.
Come servirlo
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10° – 12°
Essendo un vino artigianale, il Kaplia Damijan ha bisogno di ossigenare per 15 – 30 minuti prima di essere servito. Consigliamo di utilizzare un calice ampio. Vino buono da bere subito ma può essere anche lasciato riposare in cantina per oltre 5 anni.
Vendemmia e vinificazione
La fermentazione avviene in presenza delle bucce in tini troncoconici di rovere per 60-90 giorni.
L’annata 2017 presenta botritizzazione nel 90% delle uve.
Affinamento
In botti da 20 o 30 ettolitri per 3 anni e affinato in bottiglia per 1 anno.
Terreno
Ponca – Opoka (terreni marnoso – arenacei).
Vigneto di provenienza
Gradiscutta dal 1991, Monte Calvario dal 2003, Piedimonte del 2008, San Floriano dal 1993, con rese molto basse (40 q / ha). I vigneti sono situati tra i 110 e i 140 metri sul livello del mare, con esposizione a sud, sud-ovest.