Perché Vinevo
Siamo convinti che il vino sia una storia, e forse mille. Le storie di tante persone, di tanti territori, di un Paese unico al mondo, l'Italia. Un Paese che vogliamo raccontare un sorso alla volta.
1.
Vinevo è
un viaggio
Scoprire vini e cantine ti permette di conoscere l’Italia in ogni suo angolo, anche i meno battuti. È la grande ricchezza del nostro Paese: avere una varietà enorme di vitigni che si adattano e crescono, dalle Alpi alla Sicilia. Vogliamo accompagnarti in questo viaggio nel vino italiano e trasmetterti perché ci appassiona così tanto. Siamo convinti che parlare di un territorio e della sua bellezza passi prima di tutto dal preservare quel territorio, per fare in modo che lo stesso viaggio sia ripetibile per le generazioni future. Per questo i produttori che ti presenteremo sono esempio di un’agricoltura biologica, biodinamica, naturale, o anche senza etichette, ma sempre sostenibile e attenta al territorio e alle comunità locali. Ci impegneremo in prima persona per la sostenibilità e la biodiversità, e dedicheremo spazio a spiegare cosa si intende con queste parole.
2.
Vinevo è
una guida
Ti è mai capitato di voler proporre una bottiglia di vino ai tuoi ospiti, o volerne portare una da amici, e non sapere cosa scegliere? O di finire per bere sempre alcuni vini, per andare sul sicuro? Ti piacerebbe ampliare gli orizzonti e scoprire nuove bottiglie e cantine? Siamo qui per questo, per accompagnarti alla scoperta di piccoli e medi produttori di eccellenza. E nel farlo ti racconteremo qualcosa in più del mondo del vino e ti daremo tutti gli strumenti per bere meglio con il piacere di farlo: schede di degustazione, guide, curiosità, e tutto quello che può servirti per divertirti insieme a noi… e zittire quell’amico che pensa di saperne più degli altri.
3.
Vinevo è
un racconto
Il settore dei prodotti enogastronomici Made in Italy è ricco di belle storie, di prodotti d’eccellenza e sostenibili. Ma non tutte le storie sono vere. E quelle vere, a volte, non vengono raccontate. Noi ci impegniamo a farlo: ogni mese proporremo un approfondimento su un produttore e il racconto di un territorio italiano attraverso gli occhi di un vignaiolo. Ma vogliamo fare di più, e renderti protagonista di questa esperienza: per questo abbiamo creato il quiz del gusto, uno strumento sviluppato in collaborazione con il Sensory Lab dell’Università Statale di Milano, che ci aiuterà a definire la selezione mensile perfetta per te. Ogni box che costruiremo sarà diversa dall’altra, per essere il più possibile su misura per te. Ci sono tante storie, e vogliamo raccontarne una che sia anche tua.
1.
Come è
nato Vinevo
L’idea di Vinevo nasce in un giorno assolato di giugno 2020, in un momento particolarmente difficile per l’Italia duramente colpita dal Covid. L’idea di Vinevo germoglia in un luogo singolare, l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, e in particolare in un piano a quasi 2000 metri, dove si alternano nerissimi paesaggi di recenti colate laviche con il verde acceso degli arbusti e dei giovani pini, che nascono e trovano suolo fertile proprio nella pietra lavica. Camminando su quel piano, e poi a quota più bassa, il blu del mare sullo sfondo, Alessandro è rimasto colpito da come i pini, le querce e poi le viti e gli olivi crescessero rigogliosi sulla pietra lavica, che pure un tempo aveva portato distruzione. Nonostante la devastazione della pandemia, Alessandro ha così immaginato di costruire una nuova azienda attenta all’ambiente e alle persone, capace di valorizzare le comunità locali di agricoltori e vignaioli. E ha condiviso questa visione con chi ci ha creduto.
Il manifesto di Vinevo
1.
Ci impegniamo ad andare oltre la sostenibilità
Pensiamo che l’impatto dei singoli e delle aziende sul pianeta abbia raggiunto un punto di non ritorno e che dirsi sostenibili non sia più abbastanza. Non basta “contenere il danno”: vogliamo che Vinevo contribuisca a costruire un pianeta migliore e un po’ più verde.
2.
Ci impegniamo ad offrirti vini di eccellenza, rispettosi dell'mabiente
Lavoriamo con produttori medi e piccoli, spesso artigianali, che operano in regime di agricoltura biologica, biodinamica o senza etichette, sempre rispettosi del territorio e delle comunità locali.
3.
Ci impegniamo a essere corretti con collaboratori e fornitori
Che siano produttori artigianali, che spesso fanno un’agricoltura eroica con alti costi di gestione, o nostri collaboratori, ci impegniamo a non sfruttare il lavoro di nessuno.
4.
Ci impegniamo a rendere il territorio più verde
Usiamo imballaggi in buona parte riciclati e riciclabili, ma inevitabilmente le nostre attività hanno un impatto ambientale. Per questo pianteremo degli alberi e ce ne prenderemo cura per potere essere Carbon Positive.
5.
Ci impegniamo a valorizzare la diversità
La ricchezza della viticoltura italiana è rappresentata dalle centinaia di vitigni autoctoni, spesso diversissimi. Anche noi vogliamo valorizzare la stessa diversità: quella delle persone che costituiscono la ricchezza della nostra azienda.
6.
Ci impegniamo a prendere decisioni non basate solo sul profitto
Teniamo sempre in considerazione l’impatto delle nostre scelte sui singoli, sulla comunità e sull’ambiente.