Vigneti
Un piccolo vigneto a Imperia, di antica vocazione vinicola, recuperato con grande caparbietà e competenza, tra terreni incolti e muretti a secco da ripristinare.
Uve e vitigni
Qui si coltiva il Pigato, credendo fermamente nelle potenzialità di questo vitigno autoctono della Riviera Ligure di Ponente dalla tradizione millenaria e capace di regalare infinite sfumature.
Terreno
Prevalentemente argilloso, con presenza di rocce scistiche, povero di sostanze organiche ma ricco di microelementi minerali.
Vinificazione
Tutta la produzione è ottenuta secondo i più rigorosi dettami dell’agricoltura biologica, nel pieno rispetto della natura e dei suoi ritmi. Per questo motivo non vengono utilizzati diserbanti o prodotti di sintesi.
Perché è in Vinevo
Danilo Tozzi è una delle anime della grande famiglia di Vis Amoris.
Quando ci siamo incontrati, abbiamo capito subito di avere molto in comune e che sarebbe stato bello costruire qualcosa assieme. Tra un assaggio e l’altro, mi ha colpito la sua determinazione di puntare tutto su una delle varietà tradizionali della Riviera Ligure di Ponente: il Pigato.
La sua strenua ricerca in vigna e la sperimentazione in cantina mi hanno fatto capire di quanto Danilo e la sua famiglia lo abbiano girato di sotto di sopra, a destra e a sinistra questo vino, per sviscerarne i segreti più nascosti e le mille sfaccettature. Ed è infatti così che sono giunti a produrre una batteria di Pigato che parte dal metodo classico e arriva fino a un vino passito.
I terrazzamenti dove i vigneti sono a dimora, il territorio circostante in quella parte di costa ligure fanno immaginare le grandi fatiche che generazioni di contadini hanno sopportato su quei pendii, e i difficili risultati economici a cambio di tanto sforzo. Ma quando i sogni e la passione chiamano, ogni cosa cambia colore e peso.
Danilo e i suoi pards lavorano nel massimo rispetto della natura, non utilizzano alcun prodotto di sintesi in vigna e vinificano senza l’utilizzo di prodotti estranei all’uva.